L’Under 18 Zampieri Costruzioni è campione territoriale

Terzo titolo territoriale consecutivo per l’Under 18, che allunga così il dominio cominciato nel 2018.
Dopo il successo nel derby targato Volley Friends col New Volley Vicenza Est e la stagione interrotta per il Covid, è arrivata la seconda vittoria consecutiva contro Vicenza.
Rispetto allo scorso anno, nel quale le torrine – sotto le effigi dell’Under 19 per il “recupero” post pandemico – avevano dovuto rimontare le avversarie dopo la sconfitta nel primo set, quest’anno le atlete di Danilo Turchi e Giacomo Raffa hanno chiuso i conti in soli tre parziali.
Per la prima finale della stagione i coach biancoverdi mandano in campo le diagonali composte da Guerra-Frigo, Zampieri-Dalla Pozza, Piron-Pasa e dal libero Fanin.
Torri controlla fin dall’avvio il punteggio, ma sul 10-8 le vicentine trovano un break di quattro punti per il 10-12. Contro break biancoverde e situazione che rimane in equilibrio fino al 21 pari, in un effetto elastico con Torri che allunga spesso di un paio di punti e poi viene recuperato. L’ace di Zampieri vale il 23-21 e il time out rivale. Al rientro Vicenza accorcia le distanza ma Frigo e Dalla Pozza murano per il 24-22. Le vicentine giungono al pari, ma gli ultimi due punti sono biancoverdi: prima Piron e poi Pasa firmano il 26-24.
La ripresa segna il cambio di passo delle squadra di Turchi, con le avversarie che restano in gioco per appena otto scambi. Dal 4-4 le torrine scappano fino al 10-4 propiziate dalla battuta di Zampieri. Sulle ali dell’entusiasmo il divario cresce (16-8) e il set si chiude senza sussulti sul 25-11.
Nell’ultima frazione Torri si trova inizialmente ad inseguire e vede il primo vantaggio sull’8-7. Vicenza rimette di nuovo il becco avanti, ma in breve le biancoverdi tornano a condurre, aumentando il gap fino al 21-13. Nel finale le beriche riducono lo svantaggio, ma le torrine – sempre in controllo – chiudono sul 25-22 con Frigo dopo una bella difesa di Fanin.
“La gara è stata decisa dall’intensità e dalla continuità del servizio”, commenta Turchi. Che poi approfondisce l’analisi: “C’è stato un momento di appannamento nel terzo set, forse dovuto all’appagamento dato dal parziale del secondo, ma poi abbiamo ripreso il controllo del fondamentale e chiuso a nostro favore. A far pendere l’inerzia della gara a nostro favore anche il lavoro certosino di muro-difesa. In conclusione voglio fare i complimenti alle ragazze per il tempo che dedicano a questo meraviglioso sport e i sacrifici che compiono. Ringrazio anche la società per aver investito nella mia figura e tutto lo staff tecnico e dirigenziale con il quale mi relaziono ogni giorno”.

Articolo precedenteI risultati della settimana
Articolo successivoPresentato ufficialmente il 9° Challenge