Il Thema Studio centra il bis contro San Donà

Thema Studio US Torri – Imoco S.Donà 3-1 (20-25, 25-18, 25-22, 25-15)

Come era successo anche all’andata, il Thema Studio gioca una partita praticamente perfetta contro la capolista S.Donà e si porta a casa l’intera posta in palio, accorciando a 2 soli punti il divario dal primo posto. Ma la vittoria contro le veneziane, è stata importante anche e soprattutto a livello psicologico, visto che è stata ottenuto contro la squadra data per favorita per il titolo regionale under 16 e che si era aggiudicata il Memoria Campesan ai danni di Casal De Pazzi.
Mancava la palleggiatrice titolare, è vero, ma questo non sminuisce la gran prova delle biancoverdi, che – dopo aver subito molti muri nel primo set – sono state brave a variare i colpi, dando meno riferimenti alle veneziane, che sono andate spegnendosi. Sopa gli standard anche la prestazione in ricezione, che ha agevolato la distribuzione dell’attacco.

Thema Studio in campo con Ferraro al palleggio in diagonale con Bortolan, Tacchetto e Bertin in banda, Tomiello e Furlan al centro, Pinato libero. Gli scambi sono prolungati fin dalle prime azioni, con il San Donà che chiude a muro i primi due e Bondi costretto al timeout sul 3-7. Con pazienza le torrine recuperano terreno a pareggiano sull’undicesimo punto con Tacchetto, poi Brendolan compie il sorpasso, ma le ospiti tornano avanti e il tecnico biancoverde stoppa nuovamente il gioco sul 14-16. Entrano Guerra e Bertozzo per il doppio cambio, con Guerra che regala a Bertin il rigore della nuova parità, ma arrivano 2 muri e un errore in attacco (17-20) e con altri 2 muri San Donà a a chiudere.
In avio di secondo set le torrine sono fallose al servizio, ma riescono a non far scappare le ospiti, poi approfittano di qualche imprecisone avversaria per accelerare e portarsi sul 10-6. Le torrine trovano convinzione, mentre quella del San Donà tentenna: Furlan al servizio trova il +5, Bortolan incrementa giocando sulle mani del muro, Bertin chiude scambi prolungati e Tacchetto trova un buon turno al servizio: 19-10. Nel finale le veneziane recuperano qualche lunghezza, ma non arrivano ad impensierire il Thema Studio, che alla terza occasione si porta sull’1-1.
Le ospiti ripartono in quarta, ma le torrine si sono: Bortolan e Bertin accorciano subito e Tomiello al servizio riporta la situazione in parità, con Ferraro che nello stesso modo trova il primo vantaggio sul 12-11.San Donà ci riprova per il 13-17, mentre entra Sacchetto in seconda linea per Tacchetto. Furlan recupera un punto a muro, uno Tomiello al servizio. Entrano Guerra e Bertozzo, Bartin pareggia a quota 18, poi ci pensa Guerra a trovare 2 ace consecutivi e dare il via all’allungo finale, con Tacchetto che chiude sul 25-22.
Il primo break delle torrine del quarto set arriva sul 10-8 e da lì parte l’accelerazione del Thema Studio, che gioca determinato più che mai, mettendo una grande intensità anche in difesa ed allungando azione dopo azione, con la festa negli spalti che inizia sul 19-12 e prosegue fino al 25-15 finale.

Articolo precedente3 punti preziosi per le giovani della B2
Articolo successivoIl titolo under 18 torna a Torri