Campesan: buon ottavo posto per le torrine

Si è chiuso con l’ottavo posto il classico appuntamento con il Memorial Campesan per le torrine dell’under 16, che hanno visto svanire il sogno della semifinale dopo la sconfitta dei quarti contro Chions. La stessa partita aveva dato alle torrine un mese fa la vittoria del Memorial Gorgato, questa volta, invece, per pochi palloni, hanno avito la meglio le friulane.

Soddisfatto della due giorni coach Cestari: “E’ stato sicuramente un torneo impegnativo e formativo, con il livello delle squadre molto alto e una formula con 3 partite al giorno che alla fine ti lascia allo stremo delle forze e delle energie anche mentali. Ci eravamo posti come obiettivo quello di entrare tra le prime otto e lo abbiamo fatto, perdendo solo per pochi punti… Non posso recriminare nulla, sono contento del risultato finale e della qualità di gioco mostrato”.

Ripercorrendo l’intero percorso delle biancoverdi, sabato è stato il giorno dei tiebreak, tre su tre, con la vittoria nella partita d’esordio contro il Certosa, la sconfitta contro la selezione della nazionale – tirando un po’ di remi in barca dalla metà del secondo set – e poi la fantastica vittoria contro Novara, formazione dalle dote fisiche importanti contro la quale le torrine hanno messo in campo una grandissima pallavolo, giocando ogni punto come fosse quello decisivo (23-25, 25-23, 15-13).
Domenica mattina la sconfitta con Chions, che ha visto le torrine sempre ad inseguire fino alla metà del secondo set, poi il sorpasso e il 23-21 delle speranze, prima del finale tutto in favore delle avversarie.
Fuori dai giochi, le torrine hanno un po’ perso la carica agonistica e per continuando a lottare, non sono riuscite a premere sull’acceleratore nei momenti decisivi, perdendo prima 19-17 il tiebreak con Bedizzole e poi 2-0 con la Teodora, con set sempre finiti con il minimo scarto (26-24, 25-23).

Ora si caricano le batterie e sabato si riparte con il girone d’andata del campionato di serie D e domenica il girone extra-gold del campionato provinciale under 16