B1: un buon Torri non trova il colpo di reni

Dopo l’esordio contro il San Donà e la trasferta a Castefranco Veneto, la Serie B1 torna al PalaVillanova per sfidare l’Arena Volley, formazione che, nelle prime due giornate di campionato, ha ben figurato contro due pezzi da novanta quali Giorgione e Vicenza.
Per cercare di conquistare i primi punti in stagione, coach Radice si affida alle diagonali composte dalla palleggiatrice Curti e dall’opposto Miserendino, dalle laterali Bortolamedi e Bertin, dalle centrali Munari e Canella e al libero Santuz.
Il muro di Canella apre il tabellino e galvanizza le torrine, che rispondono punto su punto agli attacchi avversari (7-8). Il turno a servizio della centrale propizia il vantaggio biancoverde, che si concretizza sull’11-10. Un altro punto subìto e l’Arena corre ai ripari chiamando il time out: mossa vana, perché al rientro in campo Canella timbra l’ace che vale il 13-10.
Le ospiti accusano il colpo e vengono bersagliate da Bortolamedi, brava prima a trovare il buco nella copertura avversaria e poi a distendere il braccio (16-11). Anche Munari entra nel giro di Curti e si fa notare con un pregevole primo tempo, seguito, nello scambio successivo, da una bordata di Bertin per il 18-12. Una nuova fiammata veronese (18-15) mette pressione a Radice, che preferisce interrompere il gioco. Pasa, entrata per Miserendino, firma il momentaneo 19-17, ma sono ancora le ospiti a prendere in mano il pallino del gioco e a trovare il vantaggio sul 19-20. Sul 20-23 Bortolamedi dà speranza alle compagne e Pasa trova il punto del 22-23 con una pipe. Dopo il punto di Bortolamedi (23-24) anche l’Arena si gioca il secondo time out. Munari e Curti murano per il 24-24, ma proprio un muro su Bortolamedi condanna le padrone di casa al 24-26.
Nella ripresa un Arena grintoso nette alle corde le avversarie, portandosi in breve sull’1-8. Del Federico fa il suo ingresso in campo per provare a far girare il gioco torrino. Il gap è ampio da colmare, ma le biancoverdi non demordono ed un ace della stessa regista sul 13-18 porta il tecnico veronese al time out. L’Arena resiste all’avanzata rivale e chiude sul 17-25, capitalizzando il break d’apertura.
Per riaprire la partita, nel terzo set Radice dà spazio dall’inizio a Pasa. Canella sfrutta bene il servizio e trova un doppio ace (4-0). Il maldigerito 1-8 iniziale del secondo parziale viene rispedito al mittente con gli interessi (10-1). La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con le ragazze di Radice che amministrano il vantaggio e le ospiti che spingono per colmarlo (17-13), tanto da riuscirci sul 18-18. Dopo il time out Pasa trova la parallela, attacco che non riesce alle rivali, con una conclusione out che fa rifiatare le torrine (20-18). La spinta dell’Arena è però continua e porta al vantaggio sul 20-21. Torri ci crede con Canella (22-22) e Bertin (23-23), ma le ospiti sono caparbie nel chiudere sul 23-25.
La prestazione ha soddisfatto l’assistant coach Sara Trentini: “Se pensiamo al punto di partenza di due settimane fa abbiamo realizzato un grande miglioramento. Peccato per i finali del primo e del terzo set, nei quali la gestione del risultato ci è riuscita fino agli ultimi scambi, persi probabilmente per la nostra inesperienza. Siamo comunque in crescita e settimana prossima ospiteremo Altafratte consapevoli dei nostri progressi. Rispetto all’amichevole che abbiamo disputato sarà tutt’altra gara, perché entrambe le formazioni sono cresciute nel corso di queste prime giornate di campionato”.

Us Torri 0
Santuz (L), Bertin 8, Guerra, Curti 1, Munari 5, Miserendino 2, Bortolamedi 13, Canella 9, Pasa 5, Tomiello, Del Federico 2. Ne. Bertozzo, Pinato (L2), Dalla Pozza. All. Radice, 2° All. Collina.
Vivigas Arena Volley 3
Coltri 1, Brutti 14, Guiotto 5, Giardini 3, Cicolini 6, Rossi 2, Fangipane 7, Sgarbossa 12, Bissoli 1, Moschin (L). Ne. Faettini, Hrabar, Ferrari, Erigozzi (L2). All. Bertolini, 2° All. Frassoni.
Parziali: 24-26, 17-25, 23-25

Articolo precedenteProva casalinga contro l’Arena Volley per la B1
Articolo successivoB1 ancora in casa: arriva l’Altafratte