Sabato biancoverde: D e B2 stasera in casa

27/10/2018

Le partite del weekend.

serie dThema Studio – Miane Volley
Nella scorsa stagione si era dovuto attendere la settima giornata di campionato, due anni fa la quinta… in questa, invece, il Thema Studio ha trovato la prima vittoria stagionale già della prima partita, contro un avversario non tra i più quotati (lo scorso anno si era salvato conquistando pochi punti in più rispetto a quelli messi in cassaforte dalle torrine), ma neanche da sottovalutare.
Sabato scorso si è alzato il tiro contro l’esperto Marostica ed è arrivato un altro prezioso punto, con le torrine che sono riuscite a recuperare dal 2-0 grazie ad un gioco molto ordinato.
“Sono risultati che fanno ben sperare, così come la capacità mentale di reagire e rimontare da situazioni sfavorevoli – commenta coach Biondi – Sono convinto però che si può fare molto di più, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche di durata mentale. L’unico modo per riuscirci è lavorare in palestra dando il massimo dall’inizio alla fine dell’allenamento, ed è quello che sto chiedendo in questo periodo alle ragazze”.
Un passetto avanti le giovani biancoverdi proveranno a farlo già da stasera, provando a continuare la striscia positiva contro il Miane, formazione ancora a quota zero ma assolutamente da non sottovalutare, anche perché è una formazione ben rodata. La squadra trevigiana, infatti, è approdata in serie D dopo la bella cavalcata in prima divisione della scorsa stagione e ha dato fiducia alle protagoniste della promozione, confermando ben 10 atlete, oltre a tecnico Menon.
Il Thema Studio, invece, è una squadra in parte nuova e che deve ancora trovare l’assetto migliore, ma che cercherà di compensare questa “mancanza” con quell’entusiasmo che solo una squadra così giovane può avere e che è stato alimentato anche dagli ottimi risultati.

serie b2Telemar US Torri UVMM – C9 Pregis Arco Riva
Mai così bene.
4 punti nelle prime 2 giornate di campionato sono un bottino decisamente buono per la Telemar, che mai nei precedenti campionati di serie B2 era riuscita a partire con il piede giusto, dovendo aspettare un bel po’ prima di mettere in cassaforte qualcosa, senza riuscire mai a conquistare la salvezza, obiettivo che le torrine proveranno a raggiungere invece in questa stagione.
Dopo la vittoria casalinga d’esordio con il Neruda, è arrivato sabato scorso il punto in casa del Peschiera Ponti, un punto che per certi aspetti sta un po’ stretto, ma per altri vale oro, specialmente per la grinta e la determinazione messa in campo dalle ragazze in alcuni frangenti. Nel primo set le biancoverdi sono riuscite a recuperare ben 8 punti di svantaggio, portandosi dal 14-6 al 20-20 e trovando l’allungo decisivo che ha completato una rimonta e ribaltato un risultato che sembrava già scritto. Manca la continuità, ma le giovani di Gemo-Azzacconi hanno ampi margini di crescita ed hanno dimostrato di voler – e soprattutto poter – dire la loro nel difficile campionato di B2.
Un inizio con il botto importantissimo non solo per la classifica, ma anche e soprattutto per l’umore, perché vincere aiuta a vincere.
Umore ben diverso invece per le avversarie di questa sera, che si presentano qui al Telemar Sport Center ancora a bocca asciutta, dopo un avvio in cui ci ha messo lo zampino anche la sfortuna, con Bernardis entrata ed uscita subito dal campo per infortunio domenica scorsa. L’opposta rivana potrebbe comunque essere già a disposizione oggi, mentre non ci sarà sicuramente Fontanari, squalificata per una giornata.
L’importanza di chi sarà dall’altra parte della rete è comunque relativa per le torrine, che dovranno pensare soprattutto al loro gioco.

Articolo precedenteDerby da un punto per il Thema Studio
Articolo successivoLa Telemar sorride ancora