La B1 chiude il girone con un’ottima prestazione nel derby

Per l’ultima gara del girone iniziale di B1 il programma offre il derby casalingo contro l’Anthea Vicenza.

Biancoverdi in campo con Curti-Pasa, Bortolamedi-Bertin, Canella-Munari e Pinato libero.

Primo punto per Bortolamedi, che da posto 4 trova il pertugio nella difesa vicentina, imitata, per il 3-2, da Pasa. Ancora Bortolamedi pesca due ace consecutivi (5-2). Munari dal centro fa 6-3 e Canella respinge una ricezione lunga: 7-3. Nuovo ace, stavolta di Munari, per l’8-3: Vicenza ricorre al time out. Una ricezione perfetta favorisce il primo tempo di Canella (9-4). Le ospiti accorciano (9-7) e Radice interrompe il gioco. Bortolamedi e Bertin aumentano il margine di vantaggio (12-9). Pasa abbatte il muro avversario (16-11), ma Vicenza sfrutta l’esperienza e si rifà sotto (16-16). Un attacco torrino out porta le bianconere al primo vantaggio del match e Radice chiama il secondo time out per riportare tranquillità nel gruppo. Sul 16-19 entra Guerra in regia. Munari tiene viva la gara (18-20) e, nel turno a servizio, viene sostituita da Miserendino. Bertin sui tre metri vale il 19-20. La stessa Bertin e Canella alzano il muro per il 21-23. Torri annulla il primo set point, ma deve arrendersi con onore sul 22-25.

Nella ripresa Canella sugli scudi con un attacco che fa ruzzolare a terra metà delle avversarie (1-2). Le vicentine però crescono: 2-6. Bortolamedi rompe il trend negativo (3-7) e Pasa ricuce ulteriormente (4-7). Curti mette l’ace del 5-7 e Bortolamedi porta le biancoverdi ad una sola lunghezza di distacco (6-7). Contro break vicentino (6-12), nuovamente interrotto da una mai doma Bortolamedi (7-12). Anche Miserendino mette la sua firma (8-13), ma le ospiti sono brave a tenere il timone della frazione. Sul 9-19 in campo Dalla Pozza. Le torrine non demordono e, guidate da Munari, continuano a lottare e a sfruttare i pochi errori avversari. Il set si chiude sul 16-25.

Nel terzo parziale Anthea forza subito il servizio (1-4). Il buon primo tempo di Munari e il successivo ace di Bortolamedi rimettono la situazione in sostanziale pareggio. Pasa prima è murata fuori (4-5) e poi trova il campo avversario (5-8). Sul 5-10 time out chiamato da Radice. Al rientro in campo Pinato in evidenza con un’ottima difesa, monetizzata dal muro vincente di Canella (6-10). Bortolamedi e Pasa tengono le biancoverdi vicine alle avversarie sfruttando i muri out (11-15). Berti, appena rientrata in campo, sigla il 12-17 e Pasa trova l’ennesimo ace torrino della sfida (13-17). Sul finale Vicenza accelera e, grazie ad un break positivo, chiude per 15-25.

Nel confronto con la gara d’andata le biancoverdi fanno segnare ben 17 punti in più messi a referto.

Il commento del DS Dario Tagliabue non può che essere positivo: “Questo per noi era un test importante per capire il livello raggiunto e, al termine della gara, possiamo dire di essere pienamente soddisfatti perché siamo in linea con il nostro percorso. Se il tabellino sembrerebbe dire che abbiamo giocato alla pari solo nel primo set, la realtà è che per l’intera partita abbiamo costretto la capolista a giocare al meglio delle sue possibilità, costringendola a ricorrere alla maggiore esperienza per districare la maggior parte delle azioni, tutte concluse dopo azioni molto lunghe, segno che, da parte nostra, c’è stata positività in ogni fondamentale, dalla ricezione, alla difesa fino all’attacco. In ogni partita che abbiamo giocato fin qui c’è stato un miglioramento, sia individuale che di squadra, e sono convinto che, in un campionato normale avremmo raggiunto dei risultati importanti. Ora vedremo di continuare su questa strada anche per la seconda parte del torneo”.

US Torri 0

Bertin 6, Guerra, Curti 1, Munari 7, Miserendino 2, Pinato (L), Bortolamedi 12, Dalla Pozza, Canella 6, Pasa 10, Santuz (L) ne, Tomiello ne, Bertozzo ne, Del Federico ne. All. Radice, 2° All. Collina.

Anthea Vicenza 3

Errichello 16, Marcolina 1, Donarelli 3, Milocco 2, Cheli 14, Dambros (L), Marini 3, Rossini 12, Andreon ne, Bisoffi ne, Toffanin ne, Fiore ne. All. Chiappini, 2° All. Guidotto.

Parziali: 22-25, 16-25, 15-25

Articolo precedenteL’Argine Volley nel Torri Team Network
Articolo successivoBuona reazione della Serie C contro il GS Volpe