L’Argine Volley nel Torri Team Network

La prima realtà affiliata al Torri Team Network che vogliamo presentare è l’Argine Volley, società espressione della pallavolo vicentina con campo base nel Quartiere dei Ferrovieri, che si estende lungo l’argine – da qui il nome – del fiume Retrone.

La società del capoluogo è stata tra le fautrici della trasformazione del Volley Friends nel Torri Team Network grazie all’impegno del Direttore Sportivo Valentina Pernechele, divenuta una delle responsabili del progetto. Altro elemento che consolida la collaborazione tra le due realtà è la figura di Marco Greco, Direttore Tecnico dell’Argine Volley e responsabile del Minivolley, nonché scoutman, dell’US Torri.

L’Argine Volley nasce nel 1965 e nel 2011 un cambio dirigenziale ha permesso all’associazione vicentina di affermarsi maggiormente nel territorio. Nel corso delle ultime stagioni è cresciuta tanto da uscire dal Quartiere dei Ferrovieri per approdare in quelli di San Lazzaro e Santa Bertilla/Villaggio del Sole.

La società rinnova la sua presenza nei campionati federali in tutte le categorie giovanili da più di tre anni, confermando la propria completa operatività sportiva nel territorio, soprattutto in questo periodo di difficoltà per il mondo pallavolistico e non solo.

“L’Argine – commenta la presidentessa Daniela Zanotto – è l’opportunità di fare pallavolo di qualità, in un ambiente sano dove i valori umani e sportivi corrono di pari passo con la crescita personale di ogni atleta. Negli ultimi anni ci siamo strutturati sia dal punto di vista dirigenziale che tecnico e ciò ha portato ad un incremento sostanziale delle iscrizioni. Mi ricordo ancora quando siamo partiti nel 2011: avevamo 15 atlete, mentre oggi ne contiamo un centinaio”.

Sulla partecipazione al Torri Team Network Zanotto crede fermamente che per ogni società “partecipare sia la possibilità di scambiare idee che portano ad una crescita del singolo e ad un’apertura ad altre opportunità dirigenziali e tecniche, che da soli non si potrebbero raggiungere, perché il confronto è sempre uno strumento di crescita”.

Per Valentina Pernechele, l’Argine “è come una macchina ben oliata, in cui ogni componente ha un compito da portare a termine, solamente che a differenza di altre macchine la nostra è in grado di dare emozioni indimenticabili. Sono molto orgogliosa dello staff tecnico e dirigenziale dell’Argine perché ci sta permettendo di raggiungere traguardi molto ambiziosi e la cosa bella è che non ci fermeremo”.

In merito alla partecipazione al Network, Pernechele afferma: “Penso sia la naturale evoluzione del Volley Friends e, come tale, conferma l’ottimo lavoro svolto da tutte le società partecipanti in tutti questi anni. Per noi dell’Argine Volley parteciparvi conferma l’apertura al dialogo che ci ha sempre contraddistinti, puntando prettamente alla crescita della società per fornire un servizio di qualità, in tutti i sensi, alle famiglie che fanno e faranno parte del nostro mondo”.

Dario Tagliabue, Direttore Sportivo dell’US Torri, è molto soddisfatto dell’ingresso dell’Argine Volley nel Torri Team Network. Un ingresso definito “naturale” vista la costante partecipazione della società nel Volley Friends. “L’Argine – prosegue Tagliabue – rappresenta il perfetto esempio di come una piccola società possa crescere puntando sulla formazione dirigenziale e sul lavoro in rete, come fatto prima col Volley Friends e ora col Network. L’impegno profuso nelle ultime stagioni è confermato dall’alto numero di ragazze che ogni anno chiedono di poter entrare nelle squadre dell’Argine e dall’incremento delle iscrizioni nei settori promozionali S3. A Vicenza sono diventati un vero e proprio punto di riferimento, anche grazie alla capacità di unire un ambiente familiare con la serietà della pratica sportiva. Mi auguro dunque che all’interno del Torri Team Network l’Argine possa continuare nella sua crescita e, contemporaneamente, favorire la condivisione del suo percorso con le altre realtà”.

Articolo precedenteLa B1 all’esame finale contro Vicenza
Articolo successivoLa B1 chiude il girone con un’ottima prestazione nel derby