B1: Altafratte passa, ma il Torri cresce ancora

Secondo impegno casalingo consecutivo per l’US Torri, che ospita al PalaVillanova le ostiche padovane dell’Altafratte.

Coach Maurizio Radice si affida a Del Federico-Pasa, Canella-Munari, Bortolamedi-Bertin e al libero Santuz.

Il match inizia con scambi prolungati nei quali entrambe le due formazioni si mostrano attente in difesa, ma è Altafratte a risultare più aggressiva, tanto che il tecnico biancoverde preferisce dare la scossa alle sue ragazze interrompendo il gioco sul 2-6. Al rientro il muro di Munari spezza il ritmo ospite e Pasa ne approfitta per ridurre le distanze, portate ad un punto grazie all’ace della stessa Munari (7-8). Le padovane rimettono distanza sfruttando gli attacchi lunghi (10-14). In un effetto-elastico Torri arriva al -2 sul 16-18 e di nuovo perde terreno sul 16-20. Il set si chiude per 20-25.

Al rientro in campo Radice rinnova la fiducia al sestetto della prima frazione. Bortolamedi non la tradisce e da posto quattro stampa una bella diagonale corta per l’1-0. Situazione equilibrata fino al 7-7, momento di partenza di un break dell’Altafratte (7-10) e di un contro-break del Torri (10-10). Le padovane si riprendono però la scena con uno 0-4, a cui Radice risponde con il cambio al palleggio: dentro Curti per Del Federico. Altafratte sembra intenzionato a dare continuità alla vittoria contro Giorgione e scappa sul 12-18. Per invertire la rotta fanno il loro ingresso anche Miserendino e Bertozzo, ma le padovane chiudono sul 18-25 nonostante alcuni buoni primi tempi di Canella.

Nel terzo set le ospiti provano a terminare in fretta e armano il braccio pesante, trovando però un Torri non ancora domo (5-7). Pinato entra per dare un contributo alla retroguardia biancoverde, ma AltaFratte prosegue nella sua azione forzata (7-14). In risposta all’ottimo momento delle padovane scendono nel rettangolo di gioco anche Curti, Miserendino e Bertozzo. Infine le ospiti alzano il muro e chiudono l’incontro per 13-25.

“La prova delle ragazze – commenta il DS Dario Tagliabue –, è stata positiva e nei primi due set abbiamo giocato alla pari per lunghi tratti contro una squadra di alto livello. Anche questa volta gli ultimi punti ci hanno penalizzato e hanno favorito le avversarie, più mature e quindi più brave a tenere gli scambi lunghi. Con un po’ di malizia in più avremmo potuto toglierci qualche soddisfazione. La squadra sta continuando a lavorare bene e a compiere passi in avanti di partita in partita. Per questo grande merito va anche agli allenatori, che stanno interpretando nel modo giusto il percorso di crescita del gruppo. Dobbiamo ancora mettere nelle gambe qualche partita a questi livelli, ma, a differenza dei primi incontri, riusciamo a non subire più il gioco avversario e a rispondere e costruire azioni pericolose”.

Us Torri 0
Santuz (L1), Bertin 3, Guerra, Curti, Munari 3, Miserendino, Bertozzo, Pinato (L2), Bortolamedi 7, Canella 10, Pasa 10, Del Federico 1, Tomiello ne, Dalla Pozza ne. All. Radice, 2° All. Collina.

Eurogroup Altafratte 3
Green 1, Destro (L1), Frison C. 1, Sabadin 2, Gavioli (L2), Tommasin 11, Frison S. 12, Tolin 7, Bortoli 3, Masiero 13, Rizzo 4, Berlotto ne, Ceolin ne, Borza ne. All. Martarello, 2° All. Martin.

Parziali: 20-25, 18-25, 13-25

Articolo precedenteB1 ancora in casa: arriva l’Altafratte
Articolo successivoUna nuova sinergia da Torri di Quartesolo a Genova