A Castelfranco la B1 perde, ma lotta fino alla fine

Prima trasferta stagionale per la B1, di scena a Castelfranco Veneto contro l’esperto Giorgione, allestito per puntare al salto di categoria.

Subito in campo la palleggiatrice Curti opposta a Bertin, Bortolamedi e Pasa in banda, Munari e Canella al centro e Santuz libero.

Il Giorgione parte forte a servizio, con un doppio ace di Fornasier che crea il primo vantaggio delle padrone di casa (11-4). Radice rivoluziona la formazione in campo, con Pinato che si avvicenda a Santuz e i cambi di Guerra per Curti, Miserendino per Bortolamedi e Bertozzo per Bertin. Le trevigiane continuano però a premere sull’acceleratore sia in battuta che in attacco, costringendo il Torri al time out sul 17-7. Al rientro le biancoverdi si dimostrano più propositive, trovando un punto di Miserendino e un ace di Munari (20-10). Sul finire del parziale, però, nuovo break del Giorgione che chiude per 25-11.

La ripresa vede in campo lo stesso sestetto del primo set, ma l’atteggiamento delle ospiti è più intraprendente. Munari dal centro e Bortolamedi a servizio portano avanti le torrine (7-9). La squadra di Castelfranco prende le misure e con una serie di muri riesce a trovare aggancio e sorpasso. Sempre Munari è brava a far breccia nel muro avversario (14-11), ma le armi a disposizione delle trevigiane sono molte: nuovamente un turno a servizio, quello di Ganzer, permette alle padrone di casa di scappare in avanti e andare sul doppio vantaggio per 25-15.

L’ultimo parziale vede il Giorgione intento a chiudere la pratica (11-4), ma le biancoverdi non ci stanno ad alzare bandiera bianca e continuano a lottare. Buon momento con l’ace di Miserendino e i due punti consecutivi di Bortolamedi (14-9). Sul 20-10 fa il suo esordio anche Tomiello, che un paio di scambi più in là risolve un’azione prolungata e incerta a favore delle torrine. L’ulteriore spinta delle padrone di casa mette la gara in archivio per 25-14.

“È stata la prima partita contro una squadra di livello e abbiamo avuto le maggiori difficoltà nella fase di ricezione – cambio palla – analizza Fabio Collina, vice di Radice –, ma quando abbiamo avuto occasione di giocare siamo stati bravi a tenere il ritmo della partita. Non vogliamo nasconderci dietro gli alibi della giovane età e dell’inesperienza, perché ora siamo nella categoria e dobbiamo adeguarci ai suoi standard. Continueremo ad allenarci duramente in palestra per provare a raccogliere i primi frutti già dal prossimo turno contro l’Arena”.

Duetti Giorgione 3
Ravazzolo 14, Piccinin (L), Grassotto 1, Ganzer 4, Di Fonzo 3, Fornasier 7, Fenice 4, Colanardi (L), De Bortoli 5, Martinuzzo 10,  Bateman 4, Poser 4. Ne. Durighel. All. Carotta, 2° Riato.
US Torri 0
Santuz (L), Bertin 1, Guerra, Curti, Munari 7, Miserendino 4, Bertozzo, Pinato (L), Bortolamedi 7, Canella 3, Pasa 2, Tomiello 1. Ne. Dalla Pozza, Del Federico. All. Radice, 2° Collina.
Parziali: 25-11, 25-15, 25-14  

Articolo precedenteIl 6 marzo partono i campionati di Serie C
Articolo successivoProva casalinga contro l’Arena Volley per la B1