La B1 cede all’Arena, ma in U19 vince 3-0

Gara esterna a Castel d’Azzano per la B1 nell’ottavo turno di campionato.
In campo Curti-Munari, Bortolamedi-Bertin, Dalla Pozza-Canella e Pinato libero.
Avvio con le due squadre appaiate fino al 6-6, momento in cui l’Arena trova un buon turno a servizio che mette in difficoltà la ricezione biancoverde (9-6). Torri resiste e Dalla Pozza mette a terra la palla del 9-8, seguita poco dopo dalla compagna di reparto Canella (11-12). Il muro torrino vale il pareggio e l’ace di Munari il vantaggio sul 12-13. Sul 12-14 la squadra veronese interrompe il gioco e la pausa è benefica per le padrone di casa, brave a riportarsi avanti (15-14). Nonostante la buona presenza a muro dell’Arena, Torri rimane in gara (16-18), ma deve arrendersi al forcing finale delle veronesi, che chiudono il set per 25-18.
Nella ripresa ingresso per Pasa e Torri che tiene il ritmo delle avversarie (7-6), fino ad un break veronese di tre punti che spinge Radice a mandare in campo Miserendino. L’Arena insiste, ma Bortolamedi contrattacca con due punti consecutivi (12-9). Sul 13-10 dentro Guerra e Munari e sul 17-11 time out biancoverde. Ancora un cambio sul 19-11 con l’ingresso di Tomiello. L’Arena è però un treno in corsa e conquista la frazione per 25-13 con un ace.
Il terzo set inizia sulla scia del precedente, con le veronesi che fanno valere la maggiore esperienza e le torrine che provano ad approfittare degli spazi lasciati dalle rivali. Le veronesi arrivano sul 14-7 e, sulla scia dell’entusiasmo, mantengono il vantaggio fino alla conclusione della gara sul 25-15.
A commentare l’incontro è Sara Trentini, assistant coach: “Nel primo set siamo partiti molto bene, tenendo il ritmo delle avversarie fino al diciottesimo punto, quando l’Arena ha accelerato e noi non siamo stati bravi a rimanere al passo. Nelle altre due frazioni non abbiamo tenuto un andamento costante e questo ci ha penalizzato portandoci ad alternare momenti di buon gioco ad altri di blackout. Paradossalmente abbiamo disputato una partita migliore all’andata perché in questa l’Arena ha saputo sfruttare al massimo il fattore campo e ad imporci i ritmi dell’incontro”.
Il risultato della gara di B1 viene completamente ribaltato nell’esordio del campionato di Under 19: ad Arzignano, nel Girone Gold provinciale, le biancoverdi si impongono per 3-0, dando ulteriore prova di quanto sia straordinaria la capacità di dare spesso il filo da torcere, nella cadetteria nazionale, ad avversarie con anche cinque o dieci anni in più.

Vivigas Arena Volley 3
Coltri 7, Brutti 21, Cicolini 2, Rossi, Frangipane 5, Sgarbossa 13, Bissoli, Moschin (L), Faettini (L), Hrabar 3, Ferrari. Ne. Guiotto, Giardini, Zivkovic. All. Bertolini, 2° All. Frassoni.
Us Torri 0
Santuz (L), Bertin 3, Guerra, Tomiello, Curti, Munari 3, Miserendino 2, Bertozzo, Pinato (L), Bortolamedi 8, Dalla Pozza 4, Canella 9, Pasa. Ne. Del Federico. All. Radice, 2° All. Collina.
Parziali: 25-18, 25-13, 25-15

Articolo precedenteNel weekend in campo B1 e giovanili
Articolo successivoB1: ancora una sfida ad Altafratte