Ancora un set conquistato dalla B1

Per il nono turno del campionato di B1 trasferta a Santa Giustina in Colle.

In campo dall’inizio Curti-Pasa, Bortolamedi-Bertin, Munari-Canella e il libero Pinato.

Partenza a razzo delle padrone di casa (8-0) ed ingresso di Miserendino per Bortolamedi. La stessa Miserendino interrompe il digiuno con un bel diagonale verso zona cinque. Dopo il time out torrino arriva il punto di Pasa (11-3), seguito da quello di Bertin (12-4). Sul 14-5 ingresso di Guerra in battuta e di Bertozzo in prima linea. Proprio la regista mette a segno l’ace del 14-6. Sul 17-6 avvicendamento tra Munari e Dalla Pozza. Altafratte chiude per 25-11.

Nella ripresa le padovane partono ancora forte (4-1). Bortolamedi trova il pallonetto per il 6-3 e Bertin il muro per il 7-5. Curti fa ace (12-10), ma Altafratte risponde con un altrettanto positivo turno a servizio e va sul 15-11. Bortolamedi in battuta e Bertin a muro portano le torrine ad un solo punto di distanza (15-14), costringendo le padrone di casa al time out. L’attacco da zona quattro di Bertin per il 18-17 è micidiale e propizia il primo tempo di Canella per il pari. Pasa trova l’ace del sorpasso (18-19). Bortolamedi porta il vantaggio a tre punti (19-22) con due attacchi vincenti consecutivi. Altafratte ricuce (21-22), ma Pasa mette a terra il 21-23 e, subito dopo, il 21-24. Le padovane annullano il primo set point, ma si arrendono a Bortolamedi (22-25).

Nel terzo set apre le marcature Canella dal centro, brava, per il 5-5, a scaraventare in campo avversario una ricezione lunga. Il muro torrino è ancora efficace e vale il 5-7, imponendo alle rivali di interrompere il gioco. Al ritorno in campo sono ancora le biancoverdi a comandare (5-10). Sull’8-12 Pinato in mostra con una bella difesa, ma sull’11-12 Radice chiama il time out per provare ad interrompere la crescita delle avversarie. Altafratte si porta in vantaggio (13-12). Munari tiene il distacco ad un solo punto, anche se la pressione delle padrone di casa è tale da allargare il gap (19-15). Sul 21-18 in campo Guerra per sfruttare il servizio. Torri si porta sul 21-21 grazie a Bortolamedi Sul 24-21 Canella annulla il primo set point e Miserendino fa il suo ingresso, ma le padovane sono brave a chiudere per 25-22.

La quarta frazione si apre nel segno di un rinnovato equilibrio (8-6), con le torrine che sfruttano gli attacchi di Munari. Altafratte trova un buon momento e sale sul 14-8, aumentando poi il vantaggio fino a chiudere l’incontro per 25-13.

“La prestazione è stata positiva – commenta coach Radice. Nel corso dell’amichevole precampionato che abbiamo disputato contro Altafratte non abbiamo quasi toccato palla, mentre in questa gara abbiamo vinto un set e siamo andati vicini alla conquista della terza frazione. Abbiamo pagato la tensione nervosa, perché le avversarie, più abituate alla categoria, possono gestirla meglio con cambi e variazioni, mentre per noi le possibilità di far rifiatare e riprendere concentrazione alle atlete in campo sono più ridotte essendo una squadra giovane e in fase di maturazione. Meritavamo un punto, ma il percorso continua ad essere positivo e coerente con gli obiettivi di inizio stagione. Il nostro focus è quello di dare la possibilità alle ragazze di essere pronte per categorie superiori”.

Commentano la gara anche Bortolamedi e Guerra. La prima è “contenta della ricezione (35% di perfette e miglior dato di entrambe le squadre, ndr), fondamentale su cui quest’anno mi sono particolarmente concentrata. Ho un po’ di rammarico in attacco, dove sono riuscita a mettere a segno qualche punto in meno del solito, però rimane la soddisfazione di essere stata l’autrice di quello decisivo nel secondo set”. Guerra invece guarda alla prestazione di squadra: “Ora che riusciamo a gareggiare alla pari con le avversarie e anche a conquistare un set, dobbiamo avere maggiore fame agonistica per provare a fare ancora di più, arrivando a portare a casa qualche punto e a vincere le nostre prime partite”.

Eurogroup Altafratte 3

Green 2, Destro (L), Sabadin, Gavioli (L), Tomasin 18, Tolin 5, Bortoli 12, Masiero S., Masiero M. 8, Ceolin 8, Rizzo 11, Borza 2, Frison ne, Berlotto ne, Zarpellon ne. All. Martarello, 2° All. Martin.

US Torri 1

Santuz (L), Bertin 11, Guerra 1, Curti 2, Munari 8, Miserendino 1, Bertozzo 1, Pinato (L), Bortolamedi 8, Dalla Pozza 1, Canella 8, Pasa 9, Tomiello ne, Del Federico ne. All. Radice, 2° All. Collina.

Parziali: 11-25, 25-22, 22-25, 13-25

Articolo precedente“Volley Fun Experience”: la tua estate nel segno della pallavolo
Articolo successivoLa B1 all’esame finale contro Vicenza