All’under 14 il Torneo Le Incredibili

Alla quinta partecipazione del Torneo Le Incredibili di Asti, torneo con squadre di alto livello, l’US Torri ha scritto il proprio nome sull’albo d’oro della categoria under 14, superando nella finalissima di domenica le piemontesi della Libellula, chiudendo il torneo senza mai aver perso un solo set.

US Torri – Libellula era stata la combattuta finale under 13 dell’ultimo Challenge Città di Torri, una partita che aveva portato per la prima volta una squadra biancoverde al alzare il trofeo. Le stesse squadre, dopo esserci già incontrate anche nella fase iniziale del torneo, si sono ritrovate di nuovo una di fronte all’altra nella finalissima del torneo.
Il risultato è stato sempre lo stesso, con le biancoverdi che nell’ultimo match sono state brave a reggere la tensione di vedersi recuperare 7 punti nel primo set (11-4, 17-17), mentre nel secondo, dopo aver “inseguito” nei primissimi scambi, hanno preso subito il largo, con muro servizio che hanno fatto la differenza.

Ciliegine sulla torta, il primo a Sveva Parise per la miglior difesa, ad Anna Beda per il miglior palleggio e ad Alessia Ciucci come miglior giocatrice.

Decisamente soddisfatto Maurizio Radice: “Fino all’ultimo non sapevo quale delle 3 squadre/tornei avrei seguito, ho uno staff competente che ha la mia fiducia. Ho scelto l’under 14 perché è un gruppo che aveva passato un periodo molto intenso dal punto di vista della partite e per questo si era allenato meno.
Sono veramente contento del torneo: tutte le partite sono state giocate con grande intensità e determinazione anche nei momenti difficili… avevo avuto bellissime sensazioni già dal primo giorno
La grande vittoria, però, non è stata la finale, ma la semifinale: la sera prima Beda aveva 38 di febbre e lo stesso domenica mattina. Il traguardo era lì, ma non era facile giocare una semifinale senza palleggiatore… abbiamo parlato, ci siamo guardati, trovato una soluzione e con grande fatica abbiamo vinto il primo set, anche ricordando quando peccato sarebbe stato non potere giocare se nel frattempo Anna si fosse ripresa. Da lì è stato tutto in difesa, con Anna che ha potuto essere in campo con le compagne nel pomeriggio.
E’ stato un torneo che mi sono veramente goduto: primo perché seguendo una solo squadra ho auto modo di riposare e concentrarmi, secondo perché le ragazze sono state eccezionali.
Ringrazio Matteo per l’assistenza, la gestione del cibo e delle energie, i genitori che hanno aiutato nei trasporti e a rimettere in piedi Anna, Sara e Beatrice che se anche seguivano l’under 13 mi sono state molto vicine.
Non c’è da montarci la testa: abbiamo vinto tanto nel 2019 (5 finali su 6), ma ora siamo nel 2020 e si parte con nuove avventure
”.

Un ultimo pensiero va per chi ha sofferto e tifato da casa e al presidente Nicola Bastianello: “Grazie anche a tutte le atlete, tutti i genitori, di Torri ma non solo, che ci hanno guardato in streaming e che ci hanno supportato da lontano; in tanti ci hanno scritto e ci hanno trasmesso la loro vicinanza ed energia. Questa vittoria la dedichiamo a Nicola, un presidente eccezionale, ma sta passando momento difficile: questa vittoria è per lui, per dirgli che gli siamo vicini, come lui è sempre vicino a noi”.



Articolo precedente7° posto alla Winter Cup per l’under 18
Articolo successivoLe incredibili: onorevole settimo posto per le under 13