A tu per tu con il Direttore Tecnico Maurizio Radice

18/12/2018

Le festività natalizie che si avvicinano segnano, più o meno, la metà della stagione sportiva ed è un buon momento per fare “un check” su quanto fatto e per programmare al meglio il proseguo e il cammino delle varie squadre targate Torri… e non solo.
Allargando la famiglia, infatti, ci sono tutte le squadre del gruppo Volley Friends, che ricordiamo essere il progetto nato nell’estate del 2014 e che è finalizzato ad una collaborazione che va oltre l’aspetto prettamente sportivo, perché non si tratta solamente di uno scambio di oggetti o di giocatori, ma soprattutto scambio/condivisione di idee per creare un modello sempre migliore per l’organizzazione societaria, la qualità dell’insegnamento, l’utilizzo ottimale delle strutture e delle attrezzature, il livello di educazione sportiva.

“Nei campionati provinciali abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo fissati, ovvero tutte le squadre si sono qualificate nel girone Gold, unica realtà in provincia e tra le poche a livello Italiano che riescono a farlo. – commenta il Direttore Tecnico Maurizio Radice – Inoltre c’è da segnalare che per la prima volta nella categoria U14 siamo riusciti a qualificare ben due gruppi, ovvero l’U14 premier e l’U13 premier, ai quali si aggiunge anche l’Argine: su 6 squadre, 3 sono del gruppo Volley Friends.
Nel totale, visto che in U18 c’è anche il New Volley, abbiamo nei gironi d’eccellenza 7 squadre su 4 campionati.
Questo è comunque un bellissimo segnale di come il lavoro che svolgiamo qui a Torri si stia pian piano diramando anche nelle nostre società più vicine. Ovviamente la strada è ancora molto lunga e non abbiamo vinto niente ma il percorso intrapreso è nella direzione giusta“.

Importante nel percorso di crescita, anche la collaborazione con l’Unione Volley Montecchio Maggiore, grazie alla quale è “nata” la formazione under 18-B2. Tra Radice e Beltrami c’è infatti un continuo confronto per migliorare il percorso che punta a preparare le atlete per la serie A

“Analizzando” squadra per squadra…
L’U13 premier è un gruppo che sta lavorando molto bene, dove c’è il giusto mix tra le più “esperte” che lavorano con noi da 3 anni e atlete nuove o più giovani che quotidianamente si allenano mantenendo sempre uno spirito propositivo e solare. Si sono qualificate nel girone Gold sia del campionato U13 che in quello U14 con una giornata di anticipo, affrontando anche momenti difficili ma con la determinazione giusta.
L’Under 14 si sta cimentando – oltre che nel suo campionato di categoria dove si è qualificata al girone gold vincendo lo scontro diretto, fuori casa, proprio domenica scorsa con grandissima determinazione – anche nel difficile campionato di seconda divisione. Sono attualmente 12esime con 4 vittorie su 10 partite e 11 punti in cascina e una classifica veramente corta: dal quarto posto al 12esimo ci sono solo 7 punti. “La cosa che più ci rende felici è che ogni partita è stata affrontata in modo propositivo e combattivo senza perdere mai l’opportunità di imparare da squadre più esperte“, analizza Radice. Inoltre tutte le atlete della rosa fanno parte delle selezioni provinciali o di zona .
L’Under 16 sarà chiamata allo scontro al vertice dell’ultima giornata dell’andata del girone Gold domenica contro l’Anthea, sulla quale è al mento a +3, con neanche un set lasciato per strada. Ottimo anche il percorso in serie D: una squadra torrina in cima alla classifica del campionato regionale non si era mai vista.
Giro di boa del girone Gold invece già raggiunto dall’Under 18, che ha lasciato qualche set per strada ma nessun punto e che chiuderà il 2018 con la gara di ritorno con il derby Volley Friends contro il New Volley. Qualche difficoltà in più, come è giusto che sia, nel campionato di serie B2, dove sono comunque già stati messi in cassaforte 15 punti che valgono la metà della classifica.
Ci sono poi le più piccole della famiglia dell’US Torri, quelle del minivolley, dell’Under 11 e dell’Under 12 che hanno appena iniziato a prendere confidenza con il campo e l’Under 13 Joy. Si tratta di un gruppo per metà under 12 e che ha avuto quindi bisogno inizialmente di un periodo di rodaggio per amalgamare il livello di partenza Si è quindi lavorato molto sulle basi tecniche, poi è iniziata una seconda fase volta ed evolvere il sistema di gioco per iniziare a stare in campo con più sicurezza e solidità. Con il mese di dicembre è poi arrivato un netto miglioramento soprattutto a livello di attenzione, cosa che ha portato a lavorare con un buon ritmo.

“In generale sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo e della crescita che come staff abbiamo fatto – chiude Radice – Dalla stagione passata abbiamo cambiato moltissime cose mettendoci alla prova e confrontandoci sempre per migliorarci non solo dal punto di vista della proposta tecnica ma anche dal punto di vista strutturale.
Un grazie quindi va agli allenatori (nuovi e non solo), alla società, ai dirigenti e non da ultimo ai genitori che si supportano e aiutano ad ogni allenamento e partita“.

Articolo precedenteTelemar: una sconfitta che brucia
Articolo successivoCabaret di Natale 2018