A San Donà la B1 conquista il primo set

Prima gara del girone di ritorno e seconda trasferta consecutiva per le ragazze della B1.
A San Donà le biancoverdi si presentano sul campo dell’Imoco Volley con l’obiettivo di vendicare il 3-0 subìto nella gara d’esordio.
Per l’occasione coach Radice si affida alla palleggiatrice Del Federico opposta a Pasa, alle laterali Bortolamedi e Bertin, alle centrali Canella e Munari e al libero Santuz.
Partenza positiva delle torrine che fanno valere l’intesa Del Federico-Munari per due primi tempi, seguiti da un preciso e potente attacco da zona 4 di Bertin (1-3). Dopo essere sempre stato all’inseguimento, sul 9-8 San Donà trova il primo vantaggio. Bortolamedi di forza e d’astuzia tiene le compagne agganciate alle avversarie e sull’11-10 Radice cambia la cabina di regia della squadra inserendo Curti. I due punti con cui San Donà prova ad aprire un break portano però il tecnico biancoverde a chiamare il time out. Al rientro Bertin è brava ad attendere la discesa del muro rivale per siglare il 13-11 e Munari trova l’ace del 13-12. Il set si accende, con Torri che trova il pari sul 16-16 portando in più occasioni le padrone di casa all’errore. Il nuovo vantaggio biancoverde arriva sul 18-19, grazie a Bortolamedi che attacca direttamente sul bagher preciso di Santuz. Munari e Bertin innalzano il muro e regalano il 19-21 al momento del time out veneziano. La pipe di Bortolamedi vale il 20-23 e il muro di Canella il set point. Imoco annulla il primo, ma nulla può sulla bordata di Bertin per il 21-25.
Nel secondo set San Donà entra di prepotenza (3-0), ma le ospiti ricuciono in fretta e si portano avanti con l’ace di Bortolamedi (3-4). Dal 6-6 le veneziane provano l’allungo (9-6): Pasa stoppa momentaneamente l’avanzata, ma una nuova folata sandonatese porta Radice ad interrompere il gioco (12-8). Sul 13-8 avvicendamento al palleggio con Del Federico che prende il posto di Curti. Bortolamedi mette giù due palloni consecutivi e riduce il gap a tre punti. Il turno a servizio della vicentina Munarini favorisce un nuovo break della squadra di casa (17-11). Sul 19-14 Guerra entra in battuta e sul 21-14 Tomiello sostituisce Canella, ma San Donà è lanciato verso il pari e chiude per 25-18.
Terzo set all’insegna di un Torri determinato: 1-4 in apertura e il libero Ciucci in evidenza con una bella difesa. L’Imoco non molla e rimane alle calcagna delle biancoverdi, brave a superare un momento di difficoltà e a rimanere al comando (9-10) per poi trovare un parziale di 4-0 propiziato dal turno in battuta di Canella. Sul risultato di 12-14 scambio prolungato risolto da un muro di Munari. Sul 18 pari doppio cambio con Guerra e Miserendino per Pasa e Curti. San Donà trova il giusto assetto e arriva prima al 23-18 e poi al 24-20. Torri ci crede ancora e costringe le rivali al time out sul 24-22: un attacco a fil di linea fa terminare il set per 25-22.
Quarta ripresa con le veneziane chirurgiche a servizio (7-3), ma biancoverdi che tengono il campo (9-9). In situazione di parità altro scambio prolungato vinto dalle torrine, che trovano il doppio vantaggio grazie all’ace di Bertin. Bortolamedi e Munari spingono da banda e centro, ma San Donà non è da meno e si porta avanti di un punto sul 15-14. Il set è incerto ed entrambe le formazioni giocano al massimo: Torri conduce per 19-20 con Santuz attenta nelle coperture. Le veneziane sembrano in affanno e attaccano fuori misura (19-22). Dal canto suo Torri mantiene il sangue freddo e risolve a proprio favore alcune situazioni intricate, arrivando sul 20-24. Roboante ritorno del San Donà che fa 5-0 e chiude uno scambio più tardi per 27-25.
Coach Radice divide il suo commento tra la gara e il percorso: “Siamo amareggiati perché non abbiamo saputo applicare in partita tante delle situazioni provate in allenamento. Avremmo potuto avere un risultato diverso. Allargando lo sguardo, però, dobbiamo dire che un mese fa San Donà ci ha battuto per 3-0 in casa nostra, mentre stasera, in casa loro, abbiamo vinto un set e giocato alla pari l’intero incontro. Tra gli aspetti positivi il buon esordio del libero classe 2006 Alessia Ciucci e le prestazioni, in primis, di Bortolamedi e, in secundis, di Munari, anche se in generale il gioco al centro ha funzionato bene. Per il resto non dobbiamo distrarci e dobbiamo continuare a lavorare sodo”.

Imoco San Donà 3
Pagliuca 11, Boso, Giacomello 16, Natalizia (L), Munarini 7, Eze Chidera 10, Zorzetto 14, Soffiato, Eckl 18. Ne. Guzin, Bastianello, Bagnoli, Bardaro (L). All. Gregoris, 2° All. Cervesato.

US Torri 1
Santuz (L), Bertin 16, Guerra, Curti 2, Munari 10, Miserendino, Bortolamedi 17, Canella 10, Pasa 5, Del Federico, Tomiello 1, Ciucci (L2). Ne. Bertozzo, Dalla Pozza. All. Radice, 2° All. Collina.

Parziali: 21-25, 25-18, 25-22, 27-25

Articolo precedenteB1 mercoledì di scena a San Donà per la prima di ritorno
Articolo successivoB1: al PalaVillanova arriva il Giorgione